
PROGETTO DELL'EDIFICIO DA 5 PIANI A QUARTELLO (CAGLIARI)
L'ingegnere Antonello Murgia presenta il progetto del palazzo residenziale a Quartu Sant' Elena.
L'intervento consiste in una nuova edificazione di un fabbricato adibito a uso residenziale, costruito a Quartu Sant' Elena, in località "Is Lois". L'area sulla quale sorge l'edificio ha una superficie catastale 903'000 mq e fa parte di una lottizzazione in zona omogenea C**.
A seguito di un primo studio preliminare delle tipologie architettoniche della zona e delle richieste della committenza, si è proceduto alla stesura del progetto architettonico. L'edificio è composto da 4 piani fuori terra per un totale di 16 appartamenti e altrettanti posti auto coperti.
Indagini geologiche
Dopo aver individuato la tipologia architettonica, la destinazione d'uso e pertanto i carichi, si è proseguito all'analisi strutturale dell'edificio. Si è preliminarmente proceduto alla valutazione del terreno di fondazione mediante il prelievo di campioni di terreno per le prove di laboratorio geotecniche. Dai risultati e dalle indicazioni nella relazione geotecnica, si è potuto adottare la tipologia fondazione con le caratteristiche più adatte.


Calcolo strutturale dell'edificio
Mediante software moderni per il calcolo strutturale, si è proceduto al dimensionamento delle parti strutturali in C.A. (Cemento Armato).
L'opera è stata eseguita con fondazioni a trave continua, muratura di contenimento in C.A. nel piano interrato e vano ascensore sempre in pareti di C.A..


Restituzione grafica del progetto tridimensionale
Qui di seguito alcuni render fotorealistici dell'edificio composto da 5 piani rialzati e uno seminterrato per i parcheggi.
Al piano terra 3 locali commerciali da 100mq, 55mq e 40mq;
Al primo piano con 4 appartamenti da 40mq, 50mq, 55mq e 60mq;
Al secondo piano con 3 appartamenti da 115mq, 55mq e 40mq;
L'attico con falde in pendenza ospita 4 appartamenti da 50mq, 40mq, 60mq e 55mq.










Scelta della colorazione
In base alle direttive della sovrintendenza di Cagliari, si sono scelte varie tipologie di colorazione, tutte vivaci e decise per imprimere carattere all'edificio.



Cantiere ed evoluzione dei lavori
Attualmente il palazzo è terminato, a breve anche le immagini dell'edificio finito.






